chi siamo

Pigal-esterno7Il Circolo Arci Pigal nasce nel 1999 dalla fusione dei 2 storici circoli del quartiere, il Pistelli e la Galileo.

I nuovi locali, di proprietà del Comune, inaugurati il 24 Settembre 2006, sono stati realizzati con un intervento misto pubblico privato, con una rilevante partecipazione del Circolo alle spese di costruzione e assunzione di tutte le spese di gestione e manutenzione. La gestione è affidata al Circolo con una convenzione della durata di 30 anni. Il complesso dispone di oltre 1.100 mq di superficie interna, con un salone di quasi 400 mq., la cucina, due sale per attività, uffici del Circolo e dalla Polisportiva. Si aggiunge un grande parco pubblico di 12.000 mq., il parco “dal Sapel”, piantumato e arredato con giochi per bambini e ragazzi, e la grande pista polivalente. Il parco è completamente autogestito dai volontari. Nel 2009 si sono iscritti oltre 1150 soci, con grande partecipazione.

 

Il nostro è un Circolo tradizionale, che cerca di adeguarsi al tempo che cambia, pensato per tutte le età.

L’appuntamento fisso del sabato sera con il ballo liscio è una tradizione che vede sempre il tutto esaurito, oltre al ballo Country il venerdì ogni 15 gg, il ballo moldavo ogni 15 gg. la domenica pomeriggio, ed alle serate My beautiful Party, ballo anni 70, ogni 2 mesi,la scala 40 tutti i giovedì sera.

Al bar si aggiunge lo sport in TV.

Proponiamo poi corsi, dalla cucina alla fotografia, e a breve di giardinaggio e potatura, oltre ad altri in preparazione.

La stagione spettacoli prevede 4 spettacoli, di teatro dialettale, oltre a molto altro in programmazione.Pigal-esterno6

Partner del Circolo sono la Polisportiva Galileo Giovolley, con le sue numerose attività sportive, ma anche con l’organizzazione del campo giochi estivo, oltre ai tornei di pallavolo e calcetto nella pista esterna, la Polisportiva Pistelli, con il gruppo ciclisti, il Gruppo Campeggiatori Pigal, che gestisce un’area di sosta camper nei pressi del Circolo, il Team Fuoristra, lo Sci Club Cusna, il gruppo Non Solo Vela, i tifosi granata Teste Quadre,il gruppo di Emergency provinciale.

La sala spettacoli e convegni, completamente attrezzata, costituisce uno dei centri importanti della vita ricreativa e culturale per il quartiere, per le scuole, per le associazioni, ma anche per la città.

Pigal-esterno5Partecipa attivamente alla gestione del Circolo Non mancano cene e iniziative sociali, ed anche feste ed eventi, organizzati in collaborazione con altri circoli, associazioni, gruppi.

La solidarietà è di casa, accogliendo con i bambini di Tula in collaborazione con Millesoli, e facendo iniziative con associazioni di cittadini immigrati, con il Grade, con il Comitato Italiano Paraplegici, e con molti altri ancora.

Tutto ciò grazie ad un consistente gruppo di volontari, che opera gratuitamente per rendere possibile la nuova vita del Circolo.